forum A Trieste ... Forum Index forum A Trieste ...
un logo de la mente, no solo una cita`

FAQFAQ   SearchSearch   MemberlistMemberlist   UsergroupsUsergroups   RegisterRegister 
 ProfileProfile   Log in to check your private messagesLog in to check your private messages   Log inLog in 
forum A Trieste ... Forum Index

Il selvaggio.. Monte Radio!

Post new topic   Reply to topic    forum A Trieste ... Forum Index -> La zona no carsica
View previous topic :: View next topic  
Author Message
babatriestina
Cavalier del Forum

PostPosted: Mon Mar 15, 2010 6:38 pm    Post subject: Il selvaggio.. Monte Radio! Reply with quote

sempre ieri, mi son ricordata di un accesso al cosiddetto Monte Radio, sopra Gretta,dove ci sono le due grandi antenne RAI, che è una "campagnetta" a querceti, lo avevo percorso in una gita CAi. Bene, ho voluto ritrovarlo, e devo dire che la carta Tabacco non è del tutto precisa, Anche qua, le cartine lo portano segnato col bollino biancoblu, ma io non ne ho visto nessuno. Trascurato, immagino per errore, un primo sentiero da Scala santa, ne ho preso un secondo, e alla mia domanda ad una signora che stava prendendo il sole: Arrivo per di qua a Monte Radio? la risposta fu: Sì, se sta bene attenta: ha buone scarpe?
ecco il principio.

dopo una serie di saliscendi, scavalcando alberi morti, raggiungo il ponte sul torrente Martesin

immagino che qua fra qualche settimana sarà pieno di primule.
Il rio Martesin medesimo:

"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella- cosa dirà la gente)
Back to top
View user's profile Send private message
babatriestina
Cavalier del Forum

PostPosted: Mon Mar 15, 2010 6:41 pm    Post subject: Reply with quote

risalendo, fra arbusti e rovi vari

poi si addolcisce verso la parte alta fra le roverelle ( almeno immagino che siano roverelle)

e finalmente si sbuca sotto le due antenne! e via Bonomea dove si prende l'autobus..

"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella- cosa dirà la gente)
Back to top
1382-1918
ixolan

PostPosted: Mon Mar 15, 2010 11:08 pm    Post subject: Reply with quote

Mi ha sempre affascinato quella zona, molto poco esplorata e non frequente meta di chi va a fare passeggiate nei dintorni della città.

Il rio Martesin segna il confine tra i comuni censuari di Gretta e Roiano.

Quello che viene comunemente chiamato Monte Radio si chiama però in realtà Trstenik, che spesso si trova anche come Trstenico o Terstenicco.
Negli anni '20 venne chiamato anche come Triestenicco, prima di lasciare il posto alla denominazione Monte Radio, per via delle antenne.

E a proposito delle antenne, presto lì rimarranno solamente i tralicci, in quanto i segnali radio (in onde medie) che vengono trasmessi da quella postazione verranno spenti.
Ho sentito che c'è già il problema del costo per la rimozione dei tralicci. Magari in futuro i terreni, ora di proprietà della Rai, verranno venduti a prezzo ribassato ed i tralicci smontati dal nuovo acquirente, che non vedrà l'ora di edificare quell'area. Forse è meglio che rimangano lì i tralicci.
Back to top
babatriestina
Cavalier del Forum

PostPosted: Mon Mar 15, 2010 11:25 pm    Post subject: Reply with quote

1382-1918 wrote:

Il rio Martesin segna il confine tra i comuni censuari di Gretta e Roiano.
vedere i due cippi , uno in Scala Santa ed uno in via Bonomea, postati in Cippi carsici: immagino che almeno uno c'entrasse con le due zone censuarie. Al rio Martesin non ho visto cippi.

1382-1918 wrote:
Quello che viene comunemente chiamato Monte Radio si chiama però in realtà Trstenik, che spesso si trova anche come Trstenico o Terstenicco.
Negli anni '20 venne chiamato anche come Triestenicco, prima di lasciare il posto alla denominazione Monte Radio, per via delle antenne.
è ovvio che il nome Monte Radio non può che essere un toponimo recente! Laughing sapevo del nome Trstenik,ma mi confondo o il toponimo è usato anche per un luogo sul Carso oltreconfine ? oltre che per luoghi in Slovenia , in Croazia e in Serbia..

1382-1918 wrote:
Ho sentito che c'è già il problema del costo per la rimozione dei tralicci. Magari in futuro i terreni, ora di proprietà della Rai, verranno venduti a prezzo ribassato ed i tralicci smontati dal nuovo acquirente, che non vedrà l'ora di edificare quell'area. Forse è meglio che rimangano lì i tralicci.
ci sono già case assai vicine ai tralicci..

Back to top
VetRitter
ixolan

PostPosted: Tue Mar 16, 2010 8:38 am    Post subject: Reply with quote

sopra i tralicci, sulla destra salendo, ci sono già una schiera di ville, che se fossero isolate sarebbero anche belle, ma così in stile filare di arnie, sono proprio bruttine.
Voi che ne dite?
saluti..
Back to top
Golfoblu
ixolan

PostPosted: Tue Mar 16, 2010 1:21 pm    Post subject: Reply with quote

Mi ricordo di esserci stato da piccolo. La nonna abitava in via S.Santi fino ai primi anni '60. Il Monte Radio e le antenne..........avevano qualcosa di maestoso, mi incuriosivano.

Non sono d’accordo con quello che dici, ma difenderò accanitamente il tuo diritto di dirlo.......
Back to top
Post new topic   Reply to topic    forum A Trieste ... Forum Index -> La zona no carsica All times are GMT + 2 Hours
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum
You cannot attach files in this forum
You can download files in this forum