forum A Trieste ... Forum Index forum A Trieste ...
un logo de la mente, no solo una cita`

FAQFAQ   SearchSearch   MemberlistMemberlist   UsergroupsUsergroups   RegisterRegister 
 ProfileProfile   Log in to check your private messagesLog in to check your private messages   Log inLog in 
forum A Trieste ... Forum Index

Il misterioso Sentiero Stefania

Post new topic   Reply to topic    forum A Trieste ... Forum Index -> I paesi carsici
View previous topic :: View next topic  
Author Message
babatriestina
Cavalier del Forum

PostPosted: Mon Mar 15, 2010 5:29 pm    Post subject: Il misterioso Sentiero Stefania Reply with quote

detto anche Stara Stefania pot
Stando alle nuove cartine del carso trriestino, sia della Transalpina che della Tabacco, sotto la strada Napoleonica, ormai quasi autostrada, dovrebbe correre un sentiero parallelo più in basso, segnato coi segni bianco azzurri dell'associazione alpinistica slovena, e facente parte della Vertikala, il sentiero che percorre tutta la fascia confinaria.
ben, domenica sono andata a cercarlo. :-D
carta alla mano, inizio la Napoleonica dal lato di Prosecco e al punto più o meno corrispondente alla carta trovo un sentiero molto evidente che si stacca a destra:

incomincio a a seguirlo , nemmeno un segnale biancazzurro.. e nemmeno anima viva, visto c he dopo un poco faccio partire un capriolo , passa una sola coppia che scende per una evidente curva a destra che sembra portare su Strada del Friuli. Continuo per una ventina di minuti il sentiero è una traccia ben delineata, e dovrebbe portare fino a via Bonomea

vista l'assenza totale di segnalazioni, mi viene il dubbio che non sia il mio.. rientro, riprendo la Napoleonica, e.. di sentieri che stacchino verso il basso non ne incontro più NESSUNO. nemmeno le due possibili tracce desumibili dalla carta. Un'altra volta proverò a ritrovarlo dall'altra estremità, ma mi sa che di segnalazioni lì non ce ne sia nessuna.
Qualcuno lo ha percorso?
dovrebbe essere bellissimo in pieno inverno o in giornate di bora, perchè tutto al riparo.

E chi è la Stefania a cui è dedicato? ancora la moglie di Rodolfo, colei che "non fu imperatrice"?

"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella- cosa dirà la gente)
Back to top
View user's profile Send private message
Franco
ixolan

PostPosted: Tue Mar 16, 2010 12:04 am    Post subject: Reply with quote

El vallon là soto (che po' finissi per eser drio el faro dela vittoria) xè una dele parti più impenetrabili e meno frequentade del Carso.
Ghe iero ani fa, e gnanca Indiana Jones...
Shocked

I me contava, tanti ani fa, che ghe xè in mezo ai alberi un caro armato tedesco abandonà.
No dubito che possi esser: poderia eserghe una intiera panzerdision, là soto, e no saria facile trovarla!
Laughing

Post new topic   Reply to topic    forum A Trieste ... Forum Index -> I paesi carsici All times are GMT + 2 Hours
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum
You cannot attach files in this forum
You can download files in this forum