forum A Trieste ... Forum Index forum A Trieste ...
un logo de la mente, no solo una cita`

FAQFAQ   SearchSearch   MemberlistMemberlist   UsergroupsUsergroups   RegisterRegister 
 ProfileProfile   Log in to check your private messagesLog in to check your private messages   Log inLog in 
forum A Trieste ... Forum Index

sondaggio balneare
Goto page Previous  1, 2

Post new topic   Reply to topic    forum A Trieste ... Forum Index -> I stabilimenti balneari
View previous topic :: View next topic  

Co andè in acqua, ve bagnè i cavei?
sempre, se no che bagno xe?
27%
 27%  [ 3 ]
sì, se no xe fredo
9%
 9%  [ 1 ]
no, nudo cola scuffia de bagno
0%
 0%  [ 0 ]
no, che me se rovina i rizzi/la tintura etc
0%
 0%  [ 0 ]
quai cavei?
27%
 27%  [ 3 ]
vado a ciapar sol ma no vado in acqua
0%
 0%  [ 0 ]
altro ( no se sa mai)
36%
 36%  [ 4 ]
Total Votes : 11

Author Message
nonna ivana
distinto

PostPosted: Wed May 28, 2008 6:12 pm    Post subject: Reply with quote

Sulla riviera Romagnola siamo andati solo con i bambini piccoli...poi sempre montagna, Quasi tutto l'arco alpino, fino a voi!
ma se mi bagno in mare, sempre anche la testa!!!

Salsedine o no, meglio acqua che la sabbia!

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

la curiosità è il colore della mente
Back to top
View user's profile Send private message Visit poster's website
babatriestina
Cavalier del Forum

PostPosted: Wed May 28, 2008 6:26 pm    Post subject: Reply with quote

adesso la risposta è chiara.
( ma come fai a non goderti il mare, che hai così belle spiagge a due passi.. magari fuori stagione, come adesso!)

"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella- cosa dirà la gente)
Back to top
View user's profile Send private message
nonna ivana
distinto

PostPosted: Wed May 28, 2008 6:50 pm    Post subject: Reply with quote

Andare al mare..non ci pensiamo nemmeno!!!
Ci andiamo d'inverno...ma per vederlo tranquillamente!
La vita di spiaggia non ci attira per niente, di acqua ne abbiamo anche qui...galleggiamo su un mare d'acqua...anzi sono sensitiva in quel senso, a volte sento l'acqua sotto i piedi, e magari ci sono canali sotto..
I nostri paesi, alcuni comuni fra i quali il mio, si chiamano terre d'acqua, e ci abbiamo parecchio a che fare!
Le opere idrauliche fatte nel periodo dei grandi Signori Bentivoglio e Pepoli che dal quattrocento in poi hanno bonificato queste terre, o almeno le hanno scelte come dimore di vacanza (Crevalcore ha ben quattro residenze-castello di quel periodo), dimostrano come abbiano saputo bene dominarle le acque e incanalarle, nel vero senso della parola!

Visto che siamo...in acqua, vi vorrei parlare della "zatterata" in bonifica!
Non ridete!!! Wink Laughing Laughing Laughing
Ma domenica con quasi un mese di anticipo si è svolta questa zatterata a mia insaputa...ovvero ero così impegnata in altre cose che non ricordavo questo evento....
Se vi incuriosisce..mi sistemo il reportage dell'anno scorso, lo metto nel mio blog, poi mi sapete dire!!!!
Va be' scherzo...ha poco da spartire con il vostro mare e le belle manifestazioni che vi si svolgono! :-D

Back to top
macondo
eximio

PostPosted: Wed May 28, 2008 6:53 pm    Post subject: Reply with quote

babatriestina wrote:
adesso la risposta è chiara.
( ma come fai a non goderti il mare, che hai così belle spiagge a due passi.. magari fuori stagione, come adesso!)

In effetti capisco la prima risposta di nonna ivana Laughing

Per noi triestini, e forse solo per noi triestini, andare al bagno significa andare alla spiaggia, o al mare ecc ecc.
Mentre i non triestini 'andare al bagno' significa probabilmente andare nella stanza da bagno, farsi un bagno caldo e simili Laughing Laughing
Back to top
babatriestina
Cavalier del Forum

PostPosted: Wed May 28, 2008 6:59 pm    Post subject: Reply with quote

nonna ivana wrote:
grandi Signori Bentivoglio e Pepoli che dal quattrocento in poi hanno bonificato queste terre, o almeno le hanno scelte come dimore di vacanza (Crevalcore ha ben quattro residenze-castello di quel periodo),
Ma domenica con quasi un mese di anticipo si è svolta questa zatterata
questi sono due argomenti che mi incuriosiscono:
i Bentivoglio di cui so poco e i Pepoli di cui non so nulla, e cos'è una zatterata?
però non postarli qua, in stabilimenti balneari, ma in salottin, perchè non sono cose triestine ma possono comunque interessare i forumisti, che sono spesso interessati di storia, mica detto per forza asburgica ( Wink :-D ) e le zattere da noi sono solo negli stabilimenti balneari, o c'erano , perchè adesso mi pare le abbiano tolte tutte, ed erano uno dei regni di noi ragazzi per tuffarci.

"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella- cosa dirà la gente)
Back to top
babatriestina
Cavalier del Forum

PostPosted: Wed May 28, 2008 7:12 pm    Post subject: Reply with quote

macondo wrote:
Per noi triestini, e forse solo per noi triestini, andare al bagno significa andare alla spiaggia, o al mare ecc ecc.
Mentre i non triestini 'andare al bagno' significa probabilmente andare nella stanza da bagno, farsi un bagno caldo e simili Laughing Laughing

Allora, io credo che l'espressione andar al bagno nasca dall'abbreviazione di Andare al bagno Ausonia, al Bagno Savoia, al Bagno Maria, ossia recarsi in uno stabilimento balneare il cui nome è Bagno X.
Per la stanza da bagno, diciamo Andare in bagno. Il che mi sembra pure più corretto dal punto di vista italiano, perchè nella stanza da bagno ci si entra, da cui la preposizione "in" , non ci si sofferma vicino o ci si reca in viaggio. Non possiamo dire andare alla spiaggia, perchè di spiagge da noi poche ce ne sono, anzi diciamo pure che le sole spiagge nella nostra provincia sono sassose. Andare al mare, espressione italiana per il nostro concetto, noi la interpretiamo come Far valigie, mettersi un un mezzo di trasporto e recarsi in un luogo di soggorno balneare. Se qulacuno mi chiede Quando vai al mare? rispondo la settimana che avrò prenotato l'ombrellone/ la cura idroterapica.. a Grado o a Lignano. Oppure: mah, sto pensando di andare una settimana a Rimini, così passando vado a trovare Nonna Ivana...
Ancora più comico è il fatto che la stanza da bagno, da oltre 50 anni a questa parte, abbia incluso i servizi igienici, che una volta erano separati ( e qualcuno dice con maggior rispetto dell'igiene..) , per cui se un ragazzo triestino invita una ragazza con un "Vieni al bagno con me?" non si tratta affatto di una proposta sconveniente :-D :-D :-D :-D :-D

però io nel sondaggio volutamente non ho scritto andare al bagno

Back to top
nonna ivana
distinto

PostPosted: Wed May 28, 2008 7:59 pm    Post subject: Reply with quote

Ma guarda un po' dove ci conduce questo bagno!!!!!
Va be' vado a fare la doccia, così faccio meno confusione!!!!!!

Uèèèèè, ragazzi....ho tanto da fare...e voi mi fate appiccicarmi qui che è una meraviglia!!

Altra cosa, en passant! leggendo le parti in dialetto trovo tantissime somiglianze proprio in termini che non mi sognavo neppure!!!
Va be' ne parlerò un'altra volta...me le noto tutte e vi passo la mia versione!!!!

arrivederciiiiiiiiiiii!!!!

Back to top
ffdt
Site Admin

PostPosted: Mon Jun 02, 2008 1:05 pm    Post subject: Reply with quote

flag_ts go meso "altro" perche` dopro le lenti a contato e no me le cavo per andar in acua pero` evito de ficar la resta soto perche` se no ris'cio de perderle ... se voio andar soto acua dopro la maschera (con tute le lenti)
flag_fr j'ai voté "autres" parce que j'utilise des lentilles de contact et je ne me l'ôte pas pour aller dans l'eau, toutefois, j'évite de mettre la tête dans l'eau de quoi le risque de les perdre ... si je veux aller sous l'eau j'utilise le masque (avec les lentilles sur les yeux)
flag_uk I voted "other" because I use contact lenses and I don't remove them when I go into the water, however, I avoid to put my heads underwater because otherwise it's a risk of losing them ... if I want to go underwater I do use the mask (with the lenses on)

Concerto
Madona de la Neve
Back to top
Golfoblu
ixolan

PostPosted: Tue Feb 23, 2010 1:13 am    Post subject: Reply with quote

Quando se va al mar se fa un toc e se se bagna per completo...............altrimenti que toc xe......!!!!

Non sono d’accordo con quello che dici, ma difenderò accanitamente il tuo diritto di dirlo.......
Back to top
Post new topic   Reply to topic    forum A Trieste ... Forum Index -> I stabilimenti balneari All times are GMT + 2 Hours
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum
You cannot attach files in this forum
You can download files in this forum