forum A Trieste ... Forum Index forum A Trieste ...
un logo de la mente, no solo una cita`

FAQFAQ   SearchSearch   MemberlistMemberlist   UsergroupsUsergroups   RegisterRegister 
 ProfileProfile   Log in to check your private messagesLog in to check your private messages   Log inLog in 
forum A Trieste ... Forum Index

Aviatori
Goto page Previous  1, 2

Post new topic   Reply to topic    forum A Trieste ... Forum Index -> Chi jera quel che .... ?
View previous topic :: View next topic  
Author Message
AdlerTS
Cavalier del Forum

PostPosted: Wed Jul 29, 2009 12:58 pm    Post subject: Reply with quote

Una curiosità: la lista dei piloti con el "brevetto" (all'epoca più un certificato) per i voli intercontinentali del 1911 prevedeva per l'impero austro-ungarico 19 nomi, el 7° dei quali jera Constantin Economo, Freiherr von San Serff , che secondo certe fonti jera solo cressudo a Trieste , per altre el jera proprio nato qua. Saria come oggi aver un'astronauta tra i triestini :-D , ma chi lo ricorda ?
babatriestina
Cavalier del Forum

PostPosted: Sat Oct 31, 2009 11:40 am    Post subject: Reply with quote

Un riassuntin dela famiglia Economo pol esser de aiuto:
Giovanni Andrea Economo, nato a Salonicco nel 1834 e morto a Vienna nel 1921 ga sposado Elena Muraty , no se sa ben nè dove nè quando, e a Braila in Rumenia xe nati la più parte dei loro fioi. Ma i se ga trasferido presto a Trieste, dove che i gaveva molto lavor de industriali. Per i loro meriti imprenditoriali, i ga ottegnudo el titolo de baron ( Freiherr) de san Servolo.
I loro ritratti ve li posso mostrar de alcuni libretti ( I grandi vecchi) fatti dall'ass de Banfield per l'assistenza ai veci e i xe in vendita se no i xe esauridi presso l'associazion, ecco Giovanni

e Elena

entrambi i quadri xe del pittor triestin Rietti
La coppia ga avudo 7 fioi, de cui noti:
1 Demetrio detto Dimitri nato nel 1870 a Braila, ga sposado la baronessa Jenny Ralli ( altra famiglia nobile grega triestina) e i ga avudo per fia la baronessina Nora Economo, la fondatrice dell'ASTAD per animali abbandonati, una simpatica signora che go conossudo de picia per el comun amor per le bestie
2 Leonida detto Leo nato nel 1874, che ga sposado la principessa Wilhelmina de Windischgraetz e i ga avudo i 4 fioi: Giovanni, Christiane, Lilot e Gabrielle, l'ultima xe ancora viva, vivi a trieste e la go incontrada recentemente sempre all'ass, de Banfield
3 Costantino, el medico
altri 3 fioi. El capostipite Giovanni gaveva anche un fradel Demetrio, che podessi aver dado inizio a un ramo viennese della famiglia, che podessi comparir in questa tabella, che go fotografado alla Chiesa ortodossa de Vienna e che xe una lapide ai greghi viennesi morti nella prima guerra mondial, a meno che no sia un dei 4 a tri fradei..

"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella- cosa dirà la gente)
Back to top
View user's profile Send private message
babatriestina
Cavalier del Forum

PostPosted: Sat Oct 31, 2009 11:53 am    Post subject: Reply with quote

AdlerTS wrote:
AdlerTS wrote:
A proposito de Edoardo Rusjan: me vien fatto notar via email che esisti una disputa sul nome, Edoardo oppur Edvard, a seconda che se lo consideri più italian (la mama jera furlana) o più sloven (come el papà, sloven de Gorizia).
Storicamente l'anno prossimo casca el 100ario del primo volo, descritto così su http://www.edvard-rusjan.it

Venerdi’ 17 aprile è stato inaugurato a Nova Gorica (Slovenia) un busto dedicato al pioniere del volo Edoardo Rusjan del quale quest’anno cade il centenario del primo volo, effettuato a Gorizia nel settembre del 1909.

gavevo perso, ma ritrovo un articolo del Piccolo del 26 agosto 2009, che disi che sabato 5 settembre, al aeroporto Duca d'Aosta a Gorizia xe stado inaugurado un monumento dedicado a lori, collegado a una mostra e un francobollo con annullo.
El resto de l'articolo riprendi i dati del sito citado.
Per el inaugurazion del 5 settembre
http://www.edvard-rusjan.it/link3ita.htm
con tutte le foto

per i nomi, me par che i diminutivi Edi e Pepi dovessi far contenti tutti :-D

"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella- cosa dirà la gente)
Back to top
AdlerTS
Cavalier del Forum

PostPosted: Sat Nov 28, 2009 7:15 pm    Post subject: Reply with quote

La zona da qua a Vienna era evidentemente attiva dal punto di vista dell'aviazione: a Ravne na Koroškem (in tedesco Gutenstein) nacque nel 1882 Max Macher, figlio di un mercante di Maribor. Pilota di palloni motorizzati (volò anche con Ferdinand von Zeppelin), durante la guerra divenne ispettore generale dell'Aviazione AU. Nella foto, tratta dal kronika slovenskih mest, lo si vede alzarsi col "Arciduchessa Margaret" nel contesto di una fiera a Maribor nel 1912.

Josef Sablatnig (o Jože Zablatnik), nato a Klagenfurt nel 1886, tra il 9 e 10 agosto 1911 fu il primo aviatore al mondo a completare un volo notturno, nonché detentore di numerosi record per l'altitudine. Entrato anche nel settore della produzione degli apparecchi, a Berlino divenne co-proprietario della Union Pfeil Doppeldecker Werke. Arruolato nell'aviazione della marina durante la guerra, continuò a produrre aerei per uso bellico, per poi convertirli ad uso civile dopo il 1918. Quando non fu in grado di trovare acquirenti per i suoi veicoli, fondò la sua compagnia aerea, che viene considerata il nucleo iniziale dell'attuale Lufthansa.

(foto dal libro Zgodovina letalstva na Slovenskem)

babatriestina
Cavalier del Forum

PostPosted: Sat Dec 05, 2009 3:17 pm    Post subject: Reply with quote

Forsi podessimo spostar la famiglia Economo con un post a sè, oggi ghe ne xe un articolo sul piccolo che precisa certi punti che no iero sicura

Back to top
babatriestina
Cavalier del Forum

PostPosted: Sat Dec 19, 2009 6:57 pm    Post subject: Reply with quote

Per finir coi Economo, no più aviatori, oggi sul Piccolo xe la notizia della morte, abbastanza improvvisa, della baronessa Gabrielle Economo.

Back to top
AdlerTS
Cavalier del Forum

PostPosted: Sat Feb 13, 2010 10:59 pm    Post subject: Reply with quote

Non so datarlo, ma ga l'alabarda ....

aereo.JPG
 Description:
 Filesize:  107.24 KB
 Viewed:  502 Time(s)

aereo.JPG

Post new topic   Reply to topic    forum A Trieste ... Forum Index -> Chi jera quel che .... ? All times are GMT + 2 Hours
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum
You cannot attach files in this forum
You can download files in this forum