|
forum A Trieste ... un logo de la mente, no solo una cita`
|
 |
| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
macondo eximio

|
Posted: Thu Nov 05, 2009 9:21 pm Post subject: Re: Cavar el Crocefisso dale aule de scola |
|
|
| sum culex wrote: | Ogi go inteso nel Tg, me par '3', che l' Europa vol che vegni cavadi i Crocefissi dale aule de scola perchè i ofendi i scolari/studenti de altre religioni (mussulmani integralisti???). Ebrei, ecc. no ga mai avudo a che dir e ga sempre rispetado le nostre tradizioni.
Perchè l'Europa interferissi nele nostre tradizioni???
Qua de noi xè sempre stado cussì! Mi no son nè religioso, nè osservante, ma ghe tegno ale tradizioni e no aceto ste imposizioni.
|
Penso che sarebbe opportuno chiarire qualche punto di questa storia.
Innanzitutto l'Europa non c'entra per niente. Questa non é stata una iniziativa di qualche burocrata a Bruxelles, ma una sentenza della Corte dei Diritti Umani di Strasburgo. Da quello che ho letto, la causa era stata iniziata da una signora di origine finlandese, una certa Soile Lautsi, dopo che tre anni fa aveva richiesto la rimozione del crocifisso dall'aula di una scuola italiana frequentata dai suoi figli. Tale richiesta era stata respinta dalle corti italiane includendo la Corte Costituzionale.
La Corte di Stasburgo ha ricordato nella sentenza che le scuole pubbliche dovrebbero mantenere una neutralitá religiosa.
Perció i mussulmani, integralisti o no, non c'entrano assolutamente.
Come non c'entra il prosciutto, la porcina e la pancetta!
C'entra purtroppo un nostro ministro che ha infierito in diretta TV con i giudici al grido: "Possono morire, possono morire!"
Riguardo alla tradizione del crocifisso nelle aule, sarebbe opportuno ricordare che tale tradizione é relativamente recente. Nasce infatti da due Regi Decreti, rispettivamente del 1924 e 1928. Fino a tale data lo Stato italiano, laico e liberale, aveva mantenuto una assoluta neutralitá.
Sono comunque dell'opinione che argomenti religiosi e politici sarebbero da evitare il piú possibile per una pacifica convivenza nel nostro forum. |
|
| Back to top |
|
 |
babatriestina Cavalier del Forum

|
Posted: Thu Nov 05, 2009 9:54 pm Post subject: Re: Cavar el Crocefisso dale aule de scola |
|
|
| macondo wrote: | la causa era stata iniziata da una signora di origine finlandese, una certa Soile Lautsi, dopo che tre anni fa aveva richiesto la rimozione del crocifisso dall'aula di una scuola italiana frequentata dai suoi figli. Tale richiesta era stata respinta dalle corti italiane includendo la Corte Costituzionale.
| è la sentenza che ho riportato per conoscenza, nel post precedente, riportandone le motivazioni.
| macondo wrote: | | Riguardo alla tradizione del crocifisso nelle aule, sarebbe opportuno ricordare che tale tradizione é relativamente recente. Nasce infatti da due Regi Decreti, rispettivamente del 1924 e 1928. Fino a tale data lo Stato italiano, laico e liberale, aveva mantenuto una assoluta neutralitá. |
Lo Stato Italiano dopo Porta Pia era in rotta con il Vaticano, quindi è ovvio che non avrebbe messo i crocefissi quando i Papi di allora ordinavano ai cattolici di astenersi dalle elezioni italiane ( Non expedit, né elettori né eletti!) un tanto per ricordare il clima storico, fu don Sturzo se non sbaglio che iniziò il riavvicinamento.
Mi piacerebbe sapere, visto che siamo in un forum triestino, com'era l'esposizione del crocifisso nelle scuole dell' Impero. C'era o no? vi confesso che non lo so..
| macondo wrote: | | Sono comunque dell'opinione che argomenti religiosi e politici sarebbero da evitare il piú possibile per una pacifica convivenza nel nostro forum. | concordo. _________________ La mia patria è l'Europa
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella- cosa dirà la gente) |
|
| Back to top |
|
 |
nonna ivana distinto

|
Posted: Thu Nov 05, 2009 10:25 pm Post subject: |
|
|
Concordo anch'io...proprio perché sarebbe pure un punto sottolineato dalla Netiquette, che argomenti di politica, religione, non dovrebbero essere toccati, perché portano sempre inevitabilmente a scontri!
E soprattutto a "sofferenza" per coloro che per educazione e rispetto non se la sentono di intervenire.
Grazie! _________________ ivana
la curiosità è il colore della mente |
|
| Back to top |
|
 |

|
Posted: Fri Nov 06, 2009 9:39 am Post subject: |
|
|
| sum culex wrote: | VOLESSI SAVER CHI CHE SE GA PERMESSO E CON CHE AUTORITA' DE MODIFICAR LE SCIELTE DEL SONDAGGIO!!!
Come che el xè adesso no'l ga più nissun senso: manca una domanda e xè per due volte la stessa!
sum culex |
Xe qualcossa che no va nel edit del sondaggio, perchè co go zercado de refarlo , forsi perchè ghe xe za voti, el me ga incasinado tuto, ripetendo risposte, scondendo altre, insoma, go dovudo scacenlarlo perchè no gaveva più senso. _________________ La mia patria è l'Europa
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella- cosa dirà la gente) |
|
| Back to top |
|
 |

|
|
| Back to top |
|
 |
Arnie Coburg ixolan
|
Posted: Sat Nov 07, 2009 7:00 pm Post subject: |
|
|
...E mi che gavevo l'mpresion che i sondagi i jera i intocabili sacrosanti.....
Forse i xe intocabili solo quando che covien.
Arnie  _________________ If at first you don't succeed, try reading the instruction manual. |
|
| Back to top |
|
 |

|
Posted: Sat Nov 07, 2009 7:05 pm Post subject: |
|
|
| Arnie Coburg wrote: | ...E mi che gavevo l'mpresion che i sondagi i jera i intocabili sacrosanti.....
Arnie  |
Gavemo dado una spiegazion. No la te convinzi? te insinui? _________________ La mia patria è l'Europa
|
| Back to top |
|
 |
Arnie Coburg ixolan
|
Posted: Sun Nov 08, 2009 9:10 am Post subject: |
|
|
| babatriestina wrote: | | Arnie Coburg wrote: | ...E mi che gavevo l'mpresion che i sondagi i jera i intocabili sacrosanti.....
Arnie  |
Gavemo dado una spiegazion. No la te convinzi? te insinui? |
No insinuo. Solo che no son bon de resister la stuzigada co' xe l'ocasion de darla. Xe una malatia che la vien cola veciaia probabilmente
Arnie _________________ If at first you don't succeed, try reading the instruction manual. |
|
| Back to top |
|
 |

|
Posted: Sun Nov 08, 2009 3:31 pm Post subject: |
|
|
| Arnie Coburg wrote: | Solo che no son bon de resister la stuzigada co' xe l'ocasion de darla. Xe una malatia che la vien cola veciaia probabilmente
Arnie | ah, bon!!!
anche perchè me par che, sondagi che se cambia de soli o no, me par che i post gabbi espresso abastanza la varietà de opinioni. _________________ La mia patria è l'Europa
|
| Back to top |
|
 |
AdlerTS Cavalier del Forum

Joined: 27 Dec 2005 Posts: 7706 Location: mail: adlerts[at]email.it
|
Posted: Sun Nov 08, 2009 9:47 pm Post subject: |
|
|
Parlando de sondaggi più autorevoli, comunque, el Corriere della sera scrivi che
| Quote: | a domanda rivolta era: Il crocifisso va esposto nelle aule scolastiche? Favorevole l'84% degli interpellati, contrario il 14, non sa il 2%.
In dettaglio il sondaggio ha distinto fra diverse tipologia di persone, fra i praticanti e i non.
Fra quelli che non vanno mai a messa favorevole il 68%, contrario il 30, non sa il 2.
Fra quelli che ci vanno una, due volte l'anno il 71% è favorevole, contrario il 23, non sa il 6%.
Fra quelli che ci vanno più volte favorevole l'86%, contrario il 13, non sa l'1 per cento.
Fra quelli che ci vanno da una a tre volte al mese l'85% si mostra favorevole, il 13% contrario, non sa il 2.
Fra quelli che ci vanno ogni settimana o più il 93% è favorevole, il 6% si dice contrario, non sa l'1%. |
_________________ Mal no far, paura no gaver. |
|
| Back to top |
|
 |
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum You cannot attach files in this forum You can download files in this forum
|